Il sedano è un ortaggio largamente utilizzato in ambito culinario. Oltre al suo caratteristico sapore possiede numerose proprietà benefiche.
Il sedano è una pianta erbacea aromatica che cresce solitamente in luoghi umidi ed erbosi; è originario dell’areale mediterraneo. Appartiene alla famiglia delle Ombrellifere. Presenta una radice fittonante piuttosto voluminosa; il suo fusto raggiunge anche il metro di altezza. Le foglie hanno un margine dentato ed il loro picciolo è allungato e costoluto.
I fiori sono raggruppati in capolini dalla tipica forma ‘ad ombrello’, i petali hanno una colorazione bianco-verdastra; i frutti hanno la conformazione di un seme di colore bruno. Ne vengono coltivate tre diverse varietà, ognuna delle quali presenta peculiari caratteristiche che ne determinano l’utilizzo: il sedano rapa (di questo viene utilizzata la radice); il sedano dulce (ne vengono utilizzate le coste) ed il sedano da taglio (vengono utilizzate le foglie). Fin dall’antichità è conosciuto per le sue molteplici proprietà benefiche ed in passato era utilizzato anche come afrodisiaco.
Si tratta di un ortaggio particolarmente ricco di acqua e sali minerali. Il suo apporto calorico è molto modesto, per questo viene spesso inserito nelle diete. Ha inoltre caratteristiche depurative ed antinfiammatorie, aiuta la digestione ed è un potente antiossidante. Viene utilizzato in diverse preparazioni culinarie, dai centrifugati alle zuppe alle insalate; inoltre è immancabile nel soffritto.
A cura di : Pier Paolo ferrari