CONTINUIAMO LA RUBRICA ANNUALE ‘LA ROSA DI MAGGIO’ TRATTANDO OGGI LA ROSA GALLICA, UNA ANTICHISSIMA CULTIVAR CONOSCIUTA GIA’ AL TEMPO DI GRECI E ROMANI.
La rosa gallica è una delle varietà più antiche conosciute. Poiché le sue origini risalgono a tempi così remoti, è parecchio complesso risalire all’esatto momento storico durante il quale è iniziata la sua coltivazione. Già i Greci ed i Romani erano soliti adornare le loro dimore con questa cultivar. Questa particolare rosa è selvatica proviene dall’Europa centrale ed orientale.
Si tratta di una specie a fioritura unica, non presenta spine ma fusto e foglie sono ricoperte da un fitto strato di setole. I fiori sono singoli o doppi, con cinque petali ciascuno e presentano colorazioni che spaziano dall’arancio al brunastro. I frutti sono ovali e dalla conformazione globosa. La pianta ha un portamento arbustivo e non si sviluppa troppo in altezza. La rosa gallica è una specie molto resistente, che ben si adatta a quasi ogni tipologia di terreno.
a cura di:Pier Paolo Ferrari