USI E PROPRIETA’ DI UN’ECCELLENZA TUTTA ITALIANA.
La varietà trevigiana del radicchio rosso è una cultivar di cicoria caratterizzata da un colore rosso particolarmente scuro e dalle tonalità’ intense con striature biancastre. La consistenza della foglia è croccante ed il suo gusto tendente all’amarognolo lo rendono unico tra le altre varianti.
Le foglie sono lunghe ed affusolate e la radice è a fittone. Viene coltivato nelle zone del Trevigiano fin dal Sedicesimo Secolo.
Questo particolare radicchio rosso è ricco di antiossidanti che rallentano i processi di invecchiamento cellulare; inoltre ha un basso contenuto calorico ed è quindi indicato per la quai totalità delle diete. È fonte di vitamine, in particolare A ed alcune del gruppo B, inoltre presenta un elevatissimo contenuto di fibre che facilitano il transito intestinale.
Si tratta di un ortaggio invernale; trova svariati impieghi in ambito culinario grazie alla sua versatilità ed al suo gusto particolare. Viene utilizzato crudo per la preparazione di insalate ma può anche essere cotto e diventare condimento per primi piatti come risotti, oppure contorno quando scottato in padella. Inoltre, alcuni lo utilizzano per aromatizzare birre ed anche gin. Se essiccato diviene ottimo per la preparazione di tisane salutari.
A cura di: Pier Paolo Ferrari