Durante la messa delle 11, il giorno 8 Dicembre, verrà esposta per la prima volta la formella della Madre della Misericordia, terracotta policroma realizzata dall’artista faentina Elisa Morelli. Alla geniale ceramista era stato affidato l’arduo compito di realizzare una trasposizione moderna dell’immagine della Beata Vergine del Carmelo riportata nell’altorilievo marmoreo della Cappella del Fonte Battesimale. Padre Stefano le aveva confidato il desiderio che l’immagine ritrovata di questa nostra Madonna potesse esercitare una protezione materna per le nostre case.
La speranza di una presenza familiare che ascolta, comprende e intercede per noi diventa fondamentale per affrontare la vita. Proprio per riconciliarci con un tempo buono di preghiera e meditazione, il parroco ha pensato a Lei, Madre nostra, al cui sguardo nulla sfugge e a cui possiamo rivolgerci con spontaneità recuperando l’abitudine del santo rosario.
Elisa Morelli è rimasta entusiasta dell’incarico che le è stato affidato e ha interpretato, con rara sensibilità, la Madonna del Carmelo, facendo di ogni composizione un’opera originale e unica. Quella esposta verrà poi collocata in una maestà appositamente realizzata su un pilastro che delimita il chiostro esterno, affacciandosi sul piazzale come una mamma che attende e accoglie i suoi figli.
Oltre a quella che verrà esposta, la nostra artista ne ha realizzate altre, ugualmente preziose e uniche, affinché possiamo portarle nelle nostre case, creando un angolo intimo per la preghiera. Questa iniziativa così particolare è legata alla memoria dei nostri importanti anniversari. Dopo aver collocato, il 4 ottobre 2022, la preziosa reliquia di San Francesco in un reliquiario che ne rappresenta l’effigie e averla in esposizione per-manente nella cappella dedicata al Santo, ora contempliamo la Madre di Dio a cui Francesco e i suoi frati erano particolarmente devoti. E’ Lei che non cessa di intercedere per noi presso il Padre, è lei ricolma di grazia a cui guardare per ritrovare serenità e speranza.
Queste formelle saranno dunque messe a disposizione di chi volesse acquistarle per la propria casa o per farne regalo particolarmente significativo e prezioso.