“Volare si può!”, questo è stato il titolo del nostro Grest 2020 nella Parrocchia di S. Francesco d’Assisi in Fidenza svoltosi dal 31 agosto al 4 settembre. Anche se per solo una settimana e nonostante le difficoltà del periodo, abbiamo voluto organizzare questo momento insieme per i bambini delle elementari proprio per rispondere al bisogno di relazione e fraternità “in diretta”, che la pandemia ha limitato fortemente.
Nel rispetto delle norme dell’ igenizzazione e del distanziamento, hanno partecipato 35 bambini, divisi in 5 gruppi, coi nomi dei personaggi della storia di Peter Pan, che è stato il filo conduttore della catechesi e delle varie attività. Si sono organizzati giochi, attività manuali, bans, caccia al tesoro, con un po’ di spazio per finire i compiti... accompagnati dall’ inseparabile mascherina!!!
Il tema “Volare si può!”, ispirato a Peter Pan, ci ha aiutato a comprendere i valori dell’amicizia, fedeltà, solidarietà, sacrificio per gli altri, responsabilità, impegno... continuando a credere e a impegnarci per l’edificazione di un mondo segnato dalla bontà e dal bello. Avere cioè dei valori che ci aiutano a volare in alto, a vivere in pienezza. E ogni giorno Gesù ci ha accompagnato mostrandoci l’amore che Dio ha per ognuno di noi e presentandoci il suo progetto e la sua chiamata per costruire un mondo fraterno, di pace, giustizia... costruire “quest’isola che non c’è!”
Chiaramente il tutto è stato possibile grazie alla disponibilità dei giovani della parrocchia che si sono impegnati nell’organizzazzione delle attività e nella gestione dei diversi gruppi. Quindi un grande grazie a loro, animatori, educatori, bidelli, segretaria... E’ così che si costruisce la comunità e si trasmettono ai più piccoli i valori evangelici e spirituali, che soli ci fanno “volare in alto”; è così che si testimonia la fede e l’appartenenza a una comunità, vivendola!
Alla fine tutti stanchi, ma molto contenti del momento passato insieme, anche se un po’ particolare proprio per il rispetto delle norme di distanziamento. Distanziati, ma uniti!