Domenica, 17 settembre, alle ore 16, i bambini del gruppo di catechismo della 4° classe della scuola primaria, seguito da Francesca e fra’ Gabriele, hanno ricevuto il sacramento del Perdono. Infatti, a causa dell’incendio sviluppatosi in un capannone del quartiere La Bionda alla fine di maggio, il gruppetto ha dovuto rimandare ad oggi l’importante appuntamento. In un clima vivace, ma concentrato, hanno seguito i canti e le preghiere con cui hanno accompagnato i compagni a ricevere il sacramento.
Il Perdono è esperienza dell’amore misericordioso di Dio che non rinuncia a chiamarci figli e ad accoglierci come il Padre misericordioso, della parabola omonima, accoglie a braccia aperte il Figlio che lo ha contestato e rifiutato.
L’esame di coscienza che precede l’atto della confessione, è un momento importante e irrinunciabile durante il quale facciamo i “conti con noi stessi”, analizziamo in modo imparziale il nostro agire e valutiamo la distanza che intercorre tra quello abbiamo praticato e quanto il Signore ci chiede. I bambini quest’anno si prepareranno a ricevere la Prima Comunione, l’espressione più alta e sublime dell’amore di Dio, realizzata dal Figlio che dona la sua vita per dare valore e senso alla nostra. All'esterno della Chiesa si è svolto il momento simbolico del fuoco che brucia i peccati come la Grazia sacramentale che deriva dal Sacramento