Caro padre Filippo,
te lo confidiamo subito: questi saluti ci costano tanto!
Ma, sappiamo che il servizio esige una sola risposta “Eccomi” e pertanto ti accompagniamo con riconoscenza e affetto alla soglia di una nuova avventura che sarà - lo sappiamo già in precedenza- testimonianza feconda di quella Parola per cui tu spendi generosamente la vita. Che dirti? Il tempo con te vola, un po’ perché sei un vento che trascina, sorridendo, verso mete
insospettate e un po’ perché la tua compagnia preziosa sa di silenzi d’ascolto e di riflessioniprofon de innestate su precise esperienze di vita.
Passare in rassegna le molteplici iniziative, le accelerate verso significative accoglienze, i campi estivi, il grest … ci sembra superfluo… tu sai!! E noi riconosciamo quell’alchimia potente con cui hai coinvolto ragazzi, giovani, adulti in una convivialità che ha espresso comunione e rispetto, senso e appartenenza.
Chiesa in cammino, aperta e accogliente: ci hai mostrato che è possibile, anzi necessario se vogliamo vivere alla sequela di Cristo.
Ti porteremo nel cuore, ti accompagneremo con la preghiera, frate pellegrino capace di creare ponti arditi tra geografie lontane!
Grazie, ancora!
La pace del Signore ritempri le tue fatiche e alimenti nuovi sogni da realizzare con quell’entusiasmo appassionato con cui ci hai saputo contagiare.
Buon cammino!
Domenica 10 settembre 2023, la comunità della Parrocchia San Francesco Fidenza ha salutato calorosamente pr. Filippo dopo la Santa Messa delle ore 11.
Foto: