E colombino sia!
Finalmente, il 5 giugno è iniziato il corso di ceramica, tenuto da Elisa Morelli, l’artista faentina artefice delle belle formelle della Madonna della Misericordia e di tanto altro, e da padre Stefano che, se pur defilato, ha accompagnato, incoraggiato, aiutato i partecipanti nella realizzazione di manufatti. Dopo una prima sintetica presentazione dell’argilla e delle sue caratteristiche, maestra Elisa ha messo le mani in pasta per mostrarci fattivamente le tipologie di lavorazione: a lastra e a colombino, specificando gli accorgimenti da seguire per portare a termine il lavoro senza incappare in incidenti di percorso…
I partecipanti, intrigati dalla spontaneità della docente, provocati dalle battute di padre Stefano hanno subito eseguito un disegno del prodotto da realizzare e poi con l’argilla hanno iniziato a modellare. Le due ore serali sono trascorse tra apprezzamenti reciproci e uso di mattarello per predisporre la creta necessaria a dar corpo ai manufatti.
Sono emersi talenti insospettati e produzioni veramente originali. Il tempo è volato ed stato naturale ritrovarsi la sera successiva per portare a termine quanto iniziato o addirittura per predisporre un’altra realizzazione. L’arte ceramica risale alla preistoria ed erano le donne le prime esecutrici di recipienti utili per conservare sementi ed erbe. La lavorazione si è poi via via specializzata, diventando un mestiere vero e proprio, in cui si distinguevano i ceramisti che per gusto, abilità tecnica coniugavano l’utile al bello realizzando veri e propri capolavori. La manipolazione dell’argilla non richiede specifiche abilità, è un ritorno alle origini della creazione, per così dire, in cui la terra prende forma che trattiene seccando.
Nella seconda manche del corso, verrà affrontata la delicata fase della colorazione con pigmento e della decorazione per incisione, una volta terminato questo step non rimarrà che attendere la cottura in forno ad alta
temperatura. Sono passaggi delicati da cui dipende la riuscita del lavoro. Sinceramente, a prescindere dal risultato, il corso si è rivelato già un successo per il clima sereno in cui si è svolto.
Agli insegnanti va la gratitudine di tutti i partecipanti e una richiesta: a quando un nuovo seminario?

a cura di: Federica Davighi

Foto del corso :

Orario Sante Messe

Feriali: 7.00; 18.30

Festivo: 8.00; 9.3011.00; 18.30

Il lunedì la Chiesa è chiusa

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato su iniziative ed eventi della nostra parrocchia.

Diocesi di Fidenza

Vaticano

Frati Cappuccini Emilia-Romagna