Si sta avvicinando la Santa Pasqua ed è bello aggiungere un po' di colore sia alla nostra casa, che alla nostra tavola. Essendo primavera è semplice riempire di colori la nostra dimora. E’ sufficiente, infatti, acquistare piante poco delicate, come la calancola, oppure bulbi di narcisi e gladioli, e metterne un vasetto o due nelle stanze in cui vivete per più tempo al giorno. Quali colori scegliere? Quelli che vi piacciono maggiormente: il giallo, l’arancione, il lilla, il rosso....sbizzarritevi!
Una volta acquistate le piantine, potete sistemarle in modo originale. Ad esempio, quanti di voi custodiscono una vecchia zuppiera della nonna che non usano da anni? Secondo me, siamo in tanti a conservare i servizi della nostra mamma e della nostra nonna. Allora, prendete questa vecchia zuppiera, sia che abbia già delle decorazioni floreali, sia che il suo aspetto sia bianco candido; riempitela con un po' di argilla espansa e un po' di terriccio, quanto basta per contenere tre o quattro bulbi oppure due calancole. Disponete per bene le vostre piantine colorate e vedrete che spettacolo! Se avete acquistato soltanto gladioli o narcisi, li potete piantare in mug che già possedete, ma utilizzate raramente, oppure in barattoli di latta (tipo quelli dei pomodori pelati). Mi raccomando: i barattoli vanno usati grezzi perché è proprio il contrasto tra la naturalità della latta e la vivacità dei fiori a fare la differenza.
Queste sono semplici idee che si possono realizzare senza troppe spese e facendosi aiutare dai bambini. Ma se avete poco tempo e, quindi, scartate a priori le decorazioni “self made”, ci sono diversi negozi a  Fidenza e Parma dove troverete numerosi simpatici oggetti. Potete scovare un vassoio a forma di coniglietto, da riempire con variopinti ovetti di cioccolato, dei portatovaglioli di legno, sempre a forma di coniglietto; oppure uova di legno coloratissime, di varie dimensioni, da utilizzare come segnaposto, e set di uova di gesso da decorare coi colori a tempera.
Le possibilità per rendere più accogliente la nostra casa per le Feste, ormai prossime, sono davvero molteplici e per tutti i gusti. Vi auguro di trascorrere queste giornate in serenità con le persone che più amate perché questa è l’unica cosa che conta. Buona Pasqua!

a cura di: Cristina Z.

Orario Sante Messe

Feriali: 7.00; 18.30

Festivo: 8.00; 9.3011.00; 18.30

Il lunedì la Chiesa è chiusa

 

Calendario eventi

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter per restare sempre aggiornato su iniziative ed eventi della nostra parrocchia.

Diocesi di Fidenza

Vaticano

Frati Cappuccini Emilia-Romagna