Domenica, 11 dicembre, i bimbi del gruppo di seconda elementare si sono radunati intorno all’altare per vivere più intensamente la liturgia della messa. Alle ore 11, si sono disposti in silenzio e hanno seguito le indicazioni del celebrante, padre Stefano, che ha saputo coinvolgerli con semplici spiegazioni relative ai momenti forti della liturgia e con un’omelia che hanno seguito con palese attenzione. La terza domenica di Avvento ci richiama ad essere pronti nel donare amore e l’amore si dimostra attraverso azioni buoni, attraverso parole buone: grazie, scusa, ti chiedo perdono. Così dal legno secco- come a volte più essere il cuore di tanti adulti delusi dalla vita- può rifiorire l’amore, la gratuità, il dono. I bambini hanno consegnato a padre Stefano un bastone su cui avevano attaccato i loro pensierini per Gesù e il celebrante ha saputo inserire nell’omelia il rimando al loro sforzo creativo che li ha riempiti di orgoglio.
Al momento del Padre Nostro si sono radunati intorno all’altare e levando le braccia verso il Signore hanno recitato, insieme all’assemblea, la preghiera bella che Gesù ha insegnato.
Al termine della messa sono stati distribuiti i braccialetti fucsia per la terza domenica di Avvento; il gadget diocesano pare incontrare grande successo tra bimbi e ragazzi. Poi tutti insieme hanno seguito il parroco in sagrestia dove il loro impegno è stato premiato con una nota di gradevole… dolcezza!